Spettacolo di prosa
Produzione: Arte-Mide
Regia: Massimo Navone
Interpreti: Chiarastella Seravalle
Musiche: Rachele Colombo
Durata: 75 minuti
Video in scena: Massimiliano Ciammaichella
Consulenza antropologica: Claudia Cottica
Consulenza psicoalchemica: Cristina Bedin
La Donna del Fuoco Marietta Barovier Pioniera delle Perle Veneziane è uno spettacolo incentrato sulla storia di una donna davvero speciale, artista, sperimentatrice, imprenditrice che ha dedicato la sua vita alla sua passione l’arte delle perle di vetro. Marietta Barovier, è una donna di spicco del rinascimento vetraio del XV secolo.
Marietta Barovier, fu la prima donna imprenditrice ad ottenere grazie alle sue creazioni artistiche originali dalla Serenissima, l’autorizzazione ad aprire a suo nome una fornace e ad esserne la titolare, cosa del tutto desueta per una donna, alle quali all’epoca era vietato addirittura l’ingresso.
La performance spazia tra presente e passato, mettendo a confronto la vita e i mestieri nelle antiche fornaci, rispetto a quelle odierne; si racconta come a quei tempi fosse necessario procurarsi e lavorare le materie prime e quali fossero i procedimenti per la creazione del vetro e dei colori. Sperimentazioni e ricerche cui Marietta Barovier dedicò con determinazione tutta la sua vita.