Arte-Mide presenta #FEELINGVENICE, un progetto di arte-relazionale curato da Francesca Seravalle, interpretato da Chiarastella Seravalle e Erika Urban.

 

Venezia e l’area dell’Alto Adriatico costituiscono un ecosistema unico, complesso e, allo stesso tempo, fragile: alghe e sale sono le sue essenze, gli elementi identitari che la definiscono per i suoi odori. Venezia, epicentro della storia commerciale dell’alto adriatico, è anche la sede di pratiche artigianali che sono patrimonio dell’intera area trasfrontaliera: la lavorazione del merletto, del vetro e del profumo, nonchè la sede di aziende di produzione di beni di alta qualità che dalla storia artigianale della città hanno saputo trarre innovazione.

 

Esiste un patrimonio culturale immateriale e storico veneziano nato dal rapporto simbiotico dell’uomo con la laguna, un patrimonio che ha ispirato l’arte e l’artigianato rendendolo un tutt’uno con il suo paesaggio. #FeelingVenice è anche una social campaign fatta di poster, cartoline da scrivere e altre iniziative, di cui i cittadini veneziani saranno protagonisti partecipando alla creazione di un archivio digitale fatto di memorie personali, di parole, di immagini, di gesti e di suoni per tutelare questo patrimonio a rischio. Le memorie faranno parte del Patrimonio Intangibile della Laguna, presso l’Archivio Vittorio Cini.

 

Feeling Venice è prodotto dall’associazione veneziana Arte-Mide in collaborazione con The Merchant of Venice e grazie al sostegno del Progetto DIVA Interreg. Italia-Slovenia e vede l’erogazione delle attività nei luoghi di Venezia in cui il pubblico incontra la storia culturale e industriale.