L’Arte della Ricerca

Marzo Donna 2023: ROSALBA CARRIERA una vita per la pittura.

In vista del Marzo Donna 2023
a VENEZIA il 29 marzo 2023 ore 18.00 presso la casa The Human Safety Net in Piazza S. Marco n.128

Recital teatrale e musicale prodotto da Arte-Mide Teatro.
Dedicato alla vita straordinaria della pittrice settecentesca veneziana Rosalba Carriera, fautrice dei più bei ritratti a gessetti e pastelli contesi in tutt’Europa. Il progetto è nato dall’incontro tra Chiarastella Seravalle e la storica Franca Caltarossa che ha messo a disposizione la sua lunga ricerca iconografica e storica permettendo la creazione di un testo ricco di vissuto quotidiano e di interessanti aneddoti dell’epoca.

Attrice, drammaturgia, adattamento testi Chiarastella Seravalle
Musiche dal vivo per chitarra e voce Rachele Colombo
Ricerca storica e iconografica Franca Caltarossa
Info artistiche +39-3388673547 | info@arte-mide.com

All’evento parteciperanno la Presidentessa del Consiglio del Comune di Venezia Ermelinda Damiano,
la Direttrice Del Consiglio d’Europa Luisella Pavan Woolfe.
Evento di beneficenza promosso dall’associazione “Amici di Casa Famiglia Onlus” a favore dell’Istituto
Casa Famiglia San Pio X in collaborazione con il Comune di Venezia, Consiglio d’Europa, Europe Direct,
The Human Safety Net, Centro antiviolenza del Comune di Venezia, Archivio Vittorio Cini.
ingresso gratuito con offerte libere che saranno devolute a favore dei progetti per le mamme e bambini
dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X, ingresso libero fino ad esaurimento posti per info contattare Amici di Casa Famiglia tel 3423335845 amicidicasafamiglia.fr@gmail.com

L’associazione culturale Arte-Mide di Venezia, che favorisce la ricerca e la produzione teatrale incentrata
sull’immagine femminile e la storia sociale nel corso dei secoli fino alla contemporaneità, in occasione del mese di marzo dedicato alle iniziative a favore delle donne, vuole dar voce alla straordinaria pittrice settecentesca Rosalba Carriera, che ha dedicato l’intera esistenza alla pittura, donna colta e tecnicamente dotata e ricercata dai più grandi sovrani d’Europa.

Nata a Venezia nel 1673 e morta nel 1757. Donna libera ed emancipata, artista dotata e instancabile, nata da famiglia piccolo borghese veneziana con la sua arte raggiungerà mete inaspettate, impensabili per una donna in quei secoli. Colta, intraprendente, parlava e scriveva in francese, inglese, componeva musica, suonava e cantava. La sua competenza si espresse anche come mercante/mediatrice e nella vendita di quadri importanti. Fu la prima donna ad ottenere il titolo di “Maestra dell’Accademia di San Luca” a Roma e a Parigi, le venne conferita l’onorificenza di “Maestra dell’Accademia Royale”, una sua opera venne affissa al Louvre, nonostante in quegli anni una delibera vietasse l’esposizione di opere realizzate da donne. In grado di intessere relazioni professionali e d’amicizia con i più importanti regnanti dell’epoca, trasformò i suoi atelier in veri e propri salotti culturali, dove gli aristocratici pur di ottenere un suo ritratto erano disposti ad attendere mesi e addirittura anni. Stimata e apprezzata come artista, fin dall’inizio della sua carriera, Rosalba si dimostrò imprenditrice di sé stessa, dando un valore alle sue opere. Impegnata nella preparazione di colori, inventò e sperimentò fino alla fine dei suoi giorni vernici e composti chimici utili a fissare il pastello, lasciandoci capolavori che si sono mantenuti intatti e brillanti fino ai nostri giorni.

Si alterneranno all’interpretazione di alcuni frammenti tratti dai diari e dalle lettere di Rosalba Carriera, le proiezioni di numerosi dipinti dell’artista, restituendo in modo fresco e frizzante lo spaccato storico dell’epoca. Verrà posta l’attenzione sulla tecnica e sull’uso dei gessetti e svelati alcuni ”segreti tecnici” per creare i colori che la pittrice serbava gelosamente nel suo taccuino. La performance sarà accompagnata da alcuni brani musicali dal vivo originali dell’epoca dalla musicista e cantante Rachele Colombo

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.