L’Arte della Ricerca

The Venice Glass Week 2020: La Donna del Fuoco Marietta Barovier

In occasione dell’edizione 2020 de “THE VENICE GLASS WEEK”, il primo festival internazionale di Venezia dedicato all’arte del vetro, venerdì 11 settembre presso Galleria Corte dell’Arte (Castello 6482, Venezia) Arte-Mide realizzerà una versione ridotta della performance teatrale “La Donna Del Fuoco Marietta Barovier Pioniera Delle perle Veneziane”.

A seguire verrà proiettato il corto emozionale “Anime” di Marco Rossitti e prodotto dall’associazione Arte-Mide.

La pieces teatrale La Donna del Fuoco Marietta Barovier.Pioniera delle Perle Veneziane, è stata ideata e prodotta da Arte-Mide in occasione del Carnevale Culturale Veneziano 2020 e realizzata in collaborazione con il CPVV-Comitato per la salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane, promotore insieme ad APAF – Associationdes Perliers d’art de France, in coordinamento con Ufficio Servizio I Mibac Roma e Département du Pilotage, de la recherche et de la Politique scientifiqueMinistère de la Culture Paris, per la candidatura internazionale UNESCO ICH: “L’Art de la perle de verre” depositata presso UNESCO Parigi nel marzo 2019.

L’esito della candidatura verrà pubblicato da UNESCO entro il 2020. Se favorevole, vedrà l’Arte delle perle di vetro diventare patrimonio dell’umanità.

 Lo spettacolo fa parte del work in progress Il Filo delle Donne Venexiane che valorizza le donne che hanno lasciato un segno nella storia della città di Venezia e nella cultura internazionale. La Donna del Fuoco ha fatto il suo debutto nazionale nell’ambito del Carnevale Culturale Veneziano 2020, a seguito del primo studio in forma di lettura scenica presentato durante la Venice Glass week al Museo del Vetro di Burano, nel mese di giugno 2019.

Lo spettacolo è il risultato di un percorso di ricerca storica, antropologica e visiva che ha coinvolto studiosi ed esperti eterogenei, collezionisti e maestri vetrai. I testi attingono da una selezione dei racconti di vita delle perlere, realizzata nel corso di alcuni anni.

L’obiettivo principale riguarda la valorizzazione della lavorazione del vetro e delle Perle Veneziane, attraverso Marietta Barovier, donna di spicco del rinascimento vetraio del XV secolo. Fu la prima donna imprenditrice ad ottenere, dalla Serenissima, l’autorizzazione ad aprire in proprio una fornace e ad esserne la titolare, cosa decisamente anomala e all’avanguardia per la sua epoca e le successive.


La Donna del Fuoco Marietta Barovier. Pioniera delle Perle Veneziane”, è stata prodotta da Arte-Mide in collaborazione con la Regione Veneto, il Comune di Venezia, La FMC, il Comitato per la salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro veneziane e la scuola del Vetro Abate Zanetti –per la valorizzazione dell’Arte delle Perle di Vetro, bene candidato all’inserimento nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale, Immateriale, UNESCO.”

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni: ‎+39 041 476 9926 / gab.zim@virgilio.it
www.theveniceglassweek.com/la-donna-del-fuoco-marietta-barovier/

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.