Conoscere il Tai Chi – Qi Gong Metodo Biospirali® a Venezia

Corso di Tai Chi e Qi Gong – Metodo Biospirali
Inizio: 29 ottobre 2024
Orario: il martedì dalle 9.00 alle 10.30
Insegnante: Violetta Viola
Durata corso: 8 lezioni
Dove: Calle della Chiesa, Dorsoduro 1528/A – Venezia

Scopri l’armonia tra corpo e mente con il nostro corso di Tai Chi e Qi Gong, basato sul Metodo Biospirali. Un viaggio di otto lezioni che ti condurrà verso un maggiore equilibrio fisico ed energetico, attraverso movimenti fluidi e tecniche respiratorie millenarie.

Guidato dall’esperta Violetta Viola, il corso ti permetterà di sperimentare i benefici di queste antiche pratiche cinesi, favorendo la salute, la concentrazione e la consapevolezza interiore.

Non perdere l’occasione di riconnetterti con te stesso e migliorare il tuo benessere globale.
Iscriviti oggi stesso!

Il Metodo Biospirali®

Il Metodo Biospirali® nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Qi Gong (Chi Kung). Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate su movimenti spiraleggianti dell’energia in natura, il Metodo Biospirali® consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, e si ispira a quel modello di percorso che rappresenta l’intelligenza del cosmo: la spirale.

Il Metodo Biospirali® è essenzialmente esperienziale e si propone, oltre al miglioramento della salute psicofisica, come strumento di avanzamento sul piano spirituale.

La pratica presentata è accessibile a chiunque senza limiti di età o di condizione fisica. I benefici derivanti dalle Biospirali sono quasi immediati, ma è solo attraverso una costante applicazione che essi possono integrati nella quotidianità. Il fine è quello di fornire indicazioni per raggiungere un grado di armonizzazione tra i vari sistemi e le strutture corporee visibili e non visibili. Per vivere meglio e più a lungo.

Ogni forma di vita è mantenuta e sostenuta da un’energia centrale che deriva dall’essenza e si esprime attraverso un ritmo. Tutte le cose e le forme animate della terra ricevono sostentamento dall’alto: il sole irradia energia sotto forma di calore e permette l’espansione e la crescita. Viviamo animati da questa energia: anche se non la vediamo, essa, pur rimanendo sconosciuta, costituisce la forza vitale e la coscienza dell’uomo, degli animali e di tutti i vegetali.

Nell’uomo l’energia si concentra in centri vorticanti lungo l’asse cerebrospinale, ed è trasmessa attraverso percorsi spiraliformi verso l’esterno sotto forma di cariche positive o negative in relazione costante con l’asse da cui provengono e a cui costantemente ritornano. Questo flusso continuo è manifestazione del Tai Chi, il Principio primo o polarità estrema: il passaggio continuo da contrazione e espansione e l’alternanza tra repulsione e attrazione.

 

(Dal testo del fondatore del Metodo Biospirali®: Franco Mescola)

Vantaggi e Benefici del Qi Gong Biospirali

  • Aiuta a mantenersi attivi e in salute

  • Riduce lo stress e gli stati ansiosi

  • Migliora il rapporto con le emozioni e innalza lo spirito

  • Previene e riduce scoramento e sensazioni depressive

  • Aiuta a regolare il sonno

  • Alleggerisce il corpo da tensioni e blocchi

  • Migliora le prestazioni del corpo e del cervello

  • Dona equilibrio e benessere

Violetta Viola

Veneziana di nascita, 1960, trascorro l’infanzia a Cortina d’Ampezzo dove inizio il mio percorso sportivo: sci, pattinaggio, roccia. Tornata in Laguna passo dalla ginnastica artistica all’atletica leggera poi al nuoto, fino ad entrare nel mondo sommerso. Frequento i corsi del club Sub S.Marco conseguendo i brevetti FIPS e CMAS. Nel 1986 partecipo come collaboratore subacqueo alla mitica “Operazione Tritone”. Tentativo di record mondiale di permanenza subacquea all’Argentario trasmesso in diretta Rai. In seguito ottengo i brevetti PADI e fondo, con altri sub, la Venice Dive a Venezia. Nel frattempo divento estetista e mi appassiono al massaggio, lavoro in un centro estetico e studio drenaggio linfatico con la Dr.ssa Giardini, Riflessologia plantare metodo Fitgerald, Riflessologia del Tessuto Connettivo con il Prof. Tabono a Bologna, Digitopressione e Riflessologia Plantare Cinese al Centro Mekong di Padova dove il M°Ranalli parla di un’antica arte cinese per migliorare la salute, utile per noi operatori: il Tai Chi Chi Kung. Nel 1999 inizio il percorso nel CRT, allieva diretta del M° Franco Mescola pratico anni di tirocinio come coadiutore nei suoi corsi di Venezia. Nel 2008 ottengo il diploma di insegnante Metodo Biospirali e dal 2009 sono istruttore di Tai Chi. Diplomata operatore professionale TUINA e tecniche complementari a Verona, partecipo regolarmente a seminari di QiGong e MTC con Elisabeth Rochat de la Valleé, Dominique Ferraro, Laura Caretto, Marco Montagnani e Tian Hong. Faccio parte del corpo insegnante della Scuola Formazione Insegnanti CHI KUNG METODO BIOSPIRALI di Venezia.

Per maggiori informazioni: 
Telefono: 349 6140402
E-mail: violafoto@libero.it / info@arte-mide.com 

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.