“Vetro Vitrum Vid-ère” alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Arte-Mide presenta “Vetro Vitrum Vid-ère” alle Gallerie dell’Accademia di Venezia per le Giornate Europee del Patrimonio 2024

Sabato 28 Settembre 2024 | Ore 21.00

Sala X, Gallerie dell’Accademia – Venezia


“VETRO VITRUM VID-ÈRE” TRATTO DA
“LA DONNA DEL FUOCO – MARIETTA BAROVIER PIONIERA DELLE PERLE VENEZIANE

prodotto da ARTE-MIDE TEATRO

ideato e interpretato da Chiarastella Seravalle

Ingresso: Museo aperto fino alle 22:15 con biglietto a 1€

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, che si terranno il 28 e 29 settembre, il Ministero della Cultura ha scelto come tema “Patrimonio in cammino“, un invito a riflettere sulle migrazioni e i percorsi che hanno influenzato le nostre identità.
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia parteciperanno con un programma ricco, inclusa l’apertura straordinaria del museo sabato 28 settembre dalle 19:15 alle 22:15, con ingresso al prezzo simbolico di 1€.

All’interno di questa cornice culturale e in concomitanza con la Venice Glass Week 2024, le Gallerie ospiteranno la mostra Convito di vetro, un’installazione che mette in dialogo oltre 200 manufatti in vetro con il celebre dipinto Convito in casa di Levi di Paolo Veronese.

Sabato 28 settembre alle ore 21:00, nella Sala X, proprio davanti all’opera di Veronese, sarà presentata la performance “Vetro-Vitrum Vid-ère, tratta dallo spettacolo La donna del Fuoco Marietta Barovier Pioniera delle Perle Veneziane di e con Chiarastella Seravalle. Questo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Stabile Goldoni di Venezia e ha fatto tappa su vari palcoscenici italiani, celebra la figura di Marietta Barovier, prima donna ad aprire una fornace nella Serenissima e inventrice della celebre “rosetta”, regina delle perle veneziane.

La performance, pensata appositamente per questo spazio e per il dialogo tra l’arte del vetro e l’architettura storica, offrirà al pubblico un’esperienza unica, in cui storia e arte si incontrano.

Iscriviti alla newsletter

Compila il modulo per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e spettacoli.