Dant’app è un progetto artistico ideato da Chiarastella Seravalle. Si tratta di un tutorial dei giorni nostri per decifrare il percorso psicoalchemico che Dante ci propone nella Divina Commedia.

Dant’Up’ è un cortometraggio realizzato grazie al sodalizio di 3 artisti: Chiarastella Seravalle produttrice ricercatrice, ideatrice, e curatrice artistica del progetto, Andrea Moroni Visual e Alessandro Panicciari, Sound designer.

Il progetto si è avvalso della consulenza del Dantista e ricercatore Luca Lombardo, dell’attore Augusto di Bono e della partecipazione straordinaria del Principe Giovanni Alliata di Montereale.

 

Lo studio e la ricerca psicoalchemica di Chiarastella Seravalle attraversa più livelli intellettuali ed emotivi: “Essendo Dante un poeta da leggere a strati, è come se i suoi gironi fossero a tratti messaggi criptati che per il lettore attento prendono forma nell’evocazione della parola scritta, che pronunciata si fa verbo; cosi che le immagini e i suoni si materializzano e prendono forma partendo dal mondo surreale onirico (mondo REM) attraverso il ritmo della terzina. In sostanza il verbo prende vita, nel momento in cui la parola viene pronunciata”.