LA DONNA DEL FUOCO + Premiazione II Concorso “Vi Racconto una Storia…”
Arte-Mide presenta al Teatro AncheCinema di Bari lo spettacolo teatrale a scopo di beneficenza in favore dell’Associazione Rete Malattie Rare OdV, che si occupa di tutelare e sensibilizzare la società civile sul tema delle Malattie Rare.
Venerdì 31 maggio 2024 | ingresso ore 19.00 – sipario ore 19.30
Teatro AncheCinema, Corso Italia 112 BARI
LA DONNA DEL FUOCO – MARIETTA BAROVIER PIONIERA DELLE PERLE VENEZIANE
prodotto da ARTE-MIDE TEATRO
ideato e interpretato da Chiarastella Seravalle
con la musicista/compositrice Rachele Colombo
regia e drammaturgia Massimo Navone
video Massimiliano Ciammaichella
INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria
PARCHEGGI a pagamento aperti H24 MetroPark Corso Italia 138 (a 200 metri dall’ingresso del teatro) + GestiPark Battisti (a 400 metri dall’ingresso del teatro)
Disponibili 36 posti per carrozzine con visuale centrale dello spettacolo. Accesso in struttura privo di barriere architettoniche e parcheggio per persone con disabilità raggiungibile da Corso Italia 138. Accesso nella sala di spettacolo privo di barriere architettoniche. Per info SMS/WhatsApp 329 64 99 552
Lo spettacolo di Arte-Mide fa il suo debutto nazionale al Teatro Carlo Goldoni di Venezia come evento conclusivo della Venice Glass Week 2021 e, grazie ad un contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese, viene messo in scena a Bari in collaborazione con l’Associazione Rete Malattie Rare OdV in occasione dei 20 anni dalla sua nascita.
Lo spettacolo è incentrato sulla storia di una donna davvero speciale: artista, sperimentatrice e imprenditrice che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione dell’arte delle perle di vetro. Marietta Barovier è una donna di spicco del Rinascimento vetraio del XV secolo e fu la prima donna imprenditrice ad ottenere dalla Serenissima, grazie alle sue creazioni artistiche originali, l’autorizzazione ad aprire a suo nome una fornace e ad esserne la titolare.
Attraverso la voce narrante dell’attrice Chiarastella Seravalle e un lavoro originale di composizione musicale eseguito appositamente dalla musicista Rachele Colombo, lo spettatore viene coinvolto, con sguardo empatico e coinvolgente, in un viaggio appassionate alla scoperta del mondo complesso e affascinante della creazione delle perle di vetro.
Al termine dello spettacolo si svolgerà la premiazione del II Concorso Nazionale di Racconti e Poesie sulle Malattie Rare e Disabilità “Vi Racconto una Storia…”, promosso dall’Associazione “Rete Malattie Rare OdV”. All’iniziativa contribuisce il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, che parteciperà alla Premiazione.
Il 27 maggio 2024 alle ore 10.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa culturale presso la Sala Giunta del Comune di Bari.