Liberiamo la voce
laboratorio di lettura espressiva
Riconoscere e scoprire, far risalire a galla la nostra voce, con tutte le sue potenzialità inespresse.
Liberare la voce per liberare la parola, per dare espressività e naturalezza non solo al nostro modo di comunicare ma anche nella lettura. Attraversare e accettare il disagio di leggere e parlare in pubblico.
Dalla “scoperta” della propria voce all’importanza del “vedere” e far vedere attraverso la lettura ad alta voce. Un laboratorio vocale articolato in brevi parti teoriche e continue esercitazioni pratiche.
In questi dieci incontri, rivolti anche a persone senza esperienza, si mira alla conoscenza delle principale regole di lettura espressiva, al fine di migliorare la lettura anche in pubblico. Si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la lettura non solo come susseguirsi di parole, ma utilizzando tutta la sua forza e la sua potenzialità espressiva.
Il corso propedeutico si propone di avvicinare al corretto utilizzo della lingua italiana, nelle sue mille e sconosciute sfumature, per iniziare un percorso di scoperta della propria voce come strumento comunicativo dalle risorse spesso inesplorate.
È indirizzato a:
- Chiunque utilizzi la parola come parte fondamentale del proprio lavoro (politici, insegnanti, educatori, etc.).
- Chiunque voglia imparare la corretta pronuncia della lingua italiana.
- Chiunque voglia imparare a leggere e interpretare a voce alta per uso professionale e amatoriale.
Info:
Lunedì 26 settembre 2016 ci sarà la giornata di apertura/presentazione laboratorio sulla parola e la dizione: “Liberiamo la Voce” tenuta da Simonetta Nardi e Chiarastella Seravalle a partire dalle 17.00 alle 18.30 e a seguire dalle 19.00 fino alle 21.00 ci sarà: “La voce delle Donne” Laboratorio teatrale di narrazione identitaria. Con la forza della parola la possibilità di narrarsi e cambiare.
Il laboratorio sulla parola e la dizione: “Liberiamo la Voce” è un modulo di 10 lezioni, con cadenza settimanale presso Associazione Arte-Mide – Calle della Chiesa, Dorsoduro 1528/A – Venezia.
Per maggiori informazioni: simonettanardi@hotmail.it oppure 340.0529220
Docente:
Dopo numerosi corsi ed esperienze teatrali giovanili, lavora da più di vent’anni nelle radio private con trasmissioni quotidiane, prestando la voce in molti programmi giornalistici e documentaristici radiotelevisivi, e in pubblicità.
Attualmente conduce una trasmissione radiofonica quotidiana di successo per l’emittente Radio Padova, una delle stazioni più seguite in Nord Italia. Svolge inoltre attività di reading e di presentatrice di eventi in Italia e all’estero. Insegna lettura espressiva e dizione presso istituzioni pubbliche e attività private.